venerdì 24 giugno 2016

L'insegnamento dell'esperienza Francese

Charles de Gaulle salvò la Francia dalla sua instabilità politica nel 1958 regalandogli la nuova costituzione di tipo Presidenziale. Il carismatico Generale aveva combattuto nella Prima Guerra Mondiale, ferito due volte e caduto in prigionia, partecipò all'orribile carneficina di Verdun. Per questa ragione, dopo la guerra, diventò critico della guerra statica e della Linea Maginot, e fu un precursore della guerra mobile. Purtroppo la sua visione fu ignorata dalla gerarchia militare Francese, ma non certo da Heinz Guderian che ne sviluppo l'idea trasformandola nel famigerato Blitzkrieg. Dopo la capitolazione della Francia nel 1940 Charles de Gaulle fu l'unico a mantenere alto l'onore transalpino, diventando il leader del Free French Movement meritandosi il rispetto di Winston Churchill. De Gaulle era sempre stato ostile alla repubblica parlamentare, con il suo proliferare di partiti, con governi instabili e brevi, o melange, come lui stesso usava definirlo . Dopo la fine del conflitto mondiale, De Gaulle si ritirò a vita privata deluso ed amareggiato per il ritorno al potere della stessa partitocrazia che aveva causato l'instabilita' nei decenni precedenti. Dodici anni dopo, un paese in crisi ed allo sbando, diventato uno zimbello internazionale, specialmente per la sommossa in Algeria, lo richiamò al comando per risollevarne le sorti. Nazionalista convinto e da sempre innamorato del suo paese, egli chiese un investimento ufficiale da parte del Presidente della Repubblica per il compito che voleva essere a lui affidato, questo per controbattere chi lo accusava di ambizioni dittatoriali. La Costituzione fu riscritta, in senso presidenziale, e fu approvata a furore di popolo attraverso un referendum. Nel 1962 l'elezione diretta del Presidente della Repubblica fu introdotta in maniera definitiva. Con il Presidenzialismo la Francia ha conosciuto un invidiabile periodo di stabilità che le ha permesso di riaffermare la sua influenza nel mondo e di conoscere lunghi periodi di prosperità. La nuova costituzione e' stata ritoccata nel tempo e nel 2000, con un referendum, e' stato ridotto il mandato del Presidente da 7 a 5 anni, questo per evitare la coabitazione tra Presidente e Primo  Ministro di colore politico diverso. Tale evento si era verificato solo in due circostanze ma anche in questo caso il sistema ha retto senza notevoli problemi. E' auspicabile che la Costituzione Presidenziale Francese continuerà ad essere modificata ed adattata nel tempo, ma e' tremendamente difficile che la Francia possa ritornare ad un sistema parlamentare puro, i cugini d'oltralpe non lo rimpiangono di certo. E' fondamentale comprendere che la stabilità di una nazione e' fondamentale per la sua prosperità e che gli stati deboli comportano sempre scompensi istituzionali o favoriscono regimi dittatoriali. In Italia, ancora oggi, si continua ciecamente nel demonizzare Mussolini da una parte, mentre dall'altra  si persevera patologicamente nel perpetrare le ragioni che ne favorirono l'ascesa e l'affermazione. Oggi, un paese autolesionista, burocratizzato e sempre molto debole istituzionalmente  si e' consegnato al potere dei giudici  ed a derive giustizialiste che ne stanno comportando il declino. Si continua ancora a demonizzare la democrazia diretta con spauracchi sul 'ritorno dell'uomo forte' o del 'ventennio fascista', ma e' anche vero che l'Italia, dalla sua unificazione ad oggi, un regime democratico reale non lo ha mai ne vissuto, ne sperimentato. Bensì siamo passati dalla monarchia al fascismo e dopo la guerra ad una Repubblica parlamentare indiretta, disegnata apposta per azzerare qualsiasi tipo di potere esecutivo e decisionale, ma allo stesso tempo 'indirettamente' presidenziale, poiché affida ad un Presidente non eletto dal popolo poteri costituzionali considerevoli. C'è anche da considerare che non aiuta di certo la cronica incapacità di decidere che ci contraddistingue, sia per paura di sbagliare sia perche' siamo un po convinti di essere meglio degl'altri e passiamo il tempo a litigare o discutere su quello che fanno da altre parti mentre noi non facciamo mai nulla. Nessun sistema istituzionale e' perfetto, ma quello presidenziale e' quello piu' adatto alla nostra natura.

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